Vivi la vita…dal lato giusto!!

La notte

Posted on: 19 febbraio 2012

Amo le notti come questa. Semplici, fatte di risate e canzoni, canzoni vecchie e malinconiche, canzoni nuove tutte da ballare. Queste notti di fine inverno, che sì, fa freddo, ma si sta anche senza sciarpa e senza guanti. Mi piace anche guidare, nella notte. La strada è libera e vorrei non tornare a casa stasera, vorrei continuare a sentire la musica che suona e canticchiare mentre guido, andando verso un tempo che non c’è più. Quando si decideva, stanotte andiamo al mare oppure in
montagna?! oppure si aveva voglia di stare ancora in macchina e punto. Ad amoreggiare a volte, ad aspettare l’alba altre, a fumare, anche. Perchè si, anche a me è capitato di farlo, magari ero pure un pó alticcia. Quelle notti che cosa importava l’ora, gli esami erano finiti e se per una volta non si andava a lezione che male c’era. Oppure si andava stralunati e sorridendo solo noi capivamo il perchè. E poi mi chiedo cosa ci fa, la notte, certa gente che cammina per la strada. Perchè non hanno una casa anche loro o una persona che li abbraccia? Cosa ci fanno su questo ponte in mezzo al nulla, mi chiedo da dove possano venire e dove vogliono arrivare. Mi invento delle risposte e costruisco storie nella mia testa, ma alla fine non lo so. So che peró io ho la fortuna di pochi, perchè riesco ad amare questa notte e vorrei che non finisse più, con questo buio opaco intorno, che ho un letto caldo che mi aspetta, dopo una serata di quelle che per qualche motivo sai che non ti dimentichi e che probabilmente ci ritroveremo un giorno a dirci: ti ricordi quella sera? E io me la ricorderó si, come una bella sera. E chissà cos’è che sarà cambiato, forse niente o forse tutto. Nel mentre annuso ancora un pò quest’aria, guardo in su e si vede la luce di quella collina, la solita che sa alcuni dei miei più vecchi segreti, quella da dove aspettavamo l’alba senza nessun pensiero per la testa. Mi viene voglia di andare su. Ma forse no. È stato tutto perfetto così. Sorrido ancora una volta, senza sciarpa nè guanti, con quella canzone che mi risuona nella testa. Buona notte a voi.

Lascia un commento

Yesterday in my mind